We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Selezione del personale Sensazione istintiva per la selezione del personale?

by Andre published 8 mesi fa

"Possiamo affidarci al nostro istinto quando si tratta di cioccolato, ma non quando si tratta di selezionare il personale". Da anni le ricerche sottolineano che l'intuito non ha spazio nel reclutamento di nuovi dipendenti. Molte persone si riferiscono all'intuito anche come istinto di pancia. Nonostante le scoperte scientifiche, l'istinto gioca ancora un ruolo molto importante nella selezione dei candidati.


Aiutante per prendere decisioni immediate 


L'intuito o l'istinto sono percezioni e reazioni istintive profondamente radicate che, consciamente o inconsciamente, derivano dall'esperienza personale. Le sensazioni e l'intuito sono molto utili per prendere decisioni immediate. Nella selezione del personale, tuttavia, c'è il rischio di giudicare male le percezioni istintive e quindi di prendere decisioni sbagliate. Questo perché tali percezioni sono soggettive e suscettibili di pregiudizi.


Documenti di candidatura: incertezza dovuta alla superficialità


Per esempio, è già critico esaminare i documenti di candidatura. Di solito è la prima fase del processo di selezione. Tuttavia, questo metodo nasconde notevoli incertezze. Secondo alcuni sondaggi, oltre l'80% delle aziende intervistate basa la propria valutazione dei documenti di candidatura su criteri quali gli errori di battitura, la chiarezza del CV o le lacune nel CV. Tuttavia, questi criteri non dicono nulla sul futuro successo di carriera e portano solo all'esclusione di candidati potenzialmente idonei.


Interviste: sforzi elevati, qualità dubbia


Oltre all'esame dei documenti di candidatura, il colloquio personale è una delle forme di selezione più comuni nella selezione del personale e spesso è l'unico strumento di selezione nella pratica. I colloqui consentono alle aziende di conoscere personalmente i candidati e di valutare le loro competenze trasversali. Per le aziende, il tempo richiesto per questa procedura è relativamente alto, poiché il colloquio deve essere preparato, condotto e analizzato da persone responsabili dell'azienda. Ci sono diverse preoccupazioni riguardo alla qualità della previsione del futuro successo professionale dell'intervistato: soggettività e pregiudizi inconsci, opzioni di standardizzazione limitate per confrontare diversi candidati, limite di tempo per conoscere meglio una persona, stress per il candidato.


La diagnostica del personale come soluzione


L'integrazione della diagnostica del personale nel processo di assunzione delle aziende è la soluzione per superare questi punti deboli. Utilizzando una diagnostica professionale del personale, le aziende possono semplificare in modo significativo la selezione del personale e trovare in modo affidabile i talenti più adatti e sviluppabili.