We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Diagnosi delle soft skills L'importanza dell'esperienza professionale

by Andre published 8 mesi fa

La mancanza di esperienza professionale porta spesso a rifiutare le domande di lavoro. L'approccio adottato dai datori di lavoro sembra inizialmente logico. Dopo tutto, se un candidato può dimostrare di aver maturato diversi anni di esperienza professionale, dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze adeguate durante questo periodo. La logica: esiste una correlazione tra l'esperienza lavorativa precedente e la successiva produttività sul lavoro. Studi scientifici dimostrano che questa logica è un mito.


Che cos'è l'esperienza lavorativa?

Incredibilmente, non è banale comprendere la portata di un termine come "esperienza lavorativa", che viene dato per scontato nella vita di tutti i giorni ed è spesso utilizzato in relazione al reclutamento di nuovi dipendenti. Se consultiamo il dizionario, la parola viene spiegata come esperienza professionale. Non è una descrizione particolarmente illuminante. Ha quindi senso cercare le parti della parola "professione" e "esperienza" separatamente. "Professione" è definita come un'attività attraverso la quale si guadagna un reddito, mentre "esperienza" è descritta come una routine o una conoscenza acquisita ripetendo qualcosa. L'"esperienza professionale" è quindi la conoscenza acquisita attraverso la ripetizione di un lavoro che fa guadagnare.


Misurare l'esperienza professionale

La quantità di esperienza professionale di un candidato è solitamente calcolata in base alla durata cumulativa dell'impiego nella funzione e nel settore di riferimento. Tuttavia, si tratta di una misura molto imprecisa. Una persona può, ad esempio, aver già acquisito un'esperienza professionale di base durante la sua formazione e svolgere attività rilevanti in altre funzioni o settori. Inoltre, la misura dell'esperienza professionale non tiene in alcun modo conto della qualità dell'esperienza professionale acquisita.


Profili di requisiti negli annunci di lavoro

I requisiti negli annunci di lavoro possono impedire a potenziali candidati di candidarsi.


Quanto è importante l'esperienza professionale per il rendimento nel nuovo lavoro?

Già nel 1995, Quinones aveva rilevato in una meta-analisi che la correlazione tra l'esperienza professionale precedente e il successivo rendimento lavorativo era del 7%. Anche una meta-analisi più recente di Iddekinge (2019) ha affrontato la questione. Il risultato della correlazione tra esperienza professionale precedente e prestazioni lavorative attuali è ancora più basso, pari allo 0,4%. In una nuovissima meta-analisi di Sackett (2023), questa correlazione scende addirittura allo 0,07%. Questi risultati si basano su più di 150 studi individuali provenienti da oltre 50 anni di ricerca scientifica.


Conclusione

La rilevanza dell'esperienza professionale per il potenziale di rendimento in un nuovo lavoro è significativamente sopravvalutata. La ragione più probabile è che la misura facilmente misurabile del "tempo" (cioè l'esperienza professionale in anni) viene erroneamente equiparata alle competenze, molto più difficili da misurare (cioè la capacità di agire). Le diagnosi professionali del personale sono in grado di visualizzare le competenze misurabili, molto più difficili, in modo rapido e semplice. Per decidere come procedere nel processo di assunzione, i manager hanno quindi a disposizione informazioni poco importanti sull'esperienza professionale e, soprattutto, informazioni molto più importanti sulle capacità di azione.


Fonti: 

- https://psycnet.apa.org/record/2021-87474-001

- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1744-6570.1995.tb01785.x

- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/peps.12335

- https://psycnet.apa.org/record/2024-33488-001


Grazie al dott. Daniel Mühlbauer per aver ispirato questo articolo:

https://www.hr-datenliebe.de/