We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Analisi delle soft skills La diversità è più importante che mai

by Andre published 1 mese fa

La diversità nelle aziende non è solo vantaggiosa dal punto di vista etico e sociale. Porta anche a performance finanziarie significativamente migliori. Lo studio McKinsey "Diversity Matters Even More" dimostra che le aziende con team diversificati hanno il 39% di probabilità in più di superare i propri obiettivi finanziari. In un mondo degli affari sempre più complesso e competitivo, prospettive ed esperienze diverse sono fondamentali per l'innovazione e la crescita sostenibile.

L'implementazione del concetto di diversità vacilla

Gli studi dimostrano anche che le aziende stanno diventando sempre più consapevoli dell'importanza del concetto di diversità e inclusione, ma si trovano ancora di fronte a elevate barriere nell'implementazione. Un problema comune è la mancanza di sostegno da parte del management. La mancanza di volontà di implementazione ha spesso a che fare con la mancanza di dati. Ma probabilmente gli ostacoli più grandi sono le risorse finanziarie e umane necessarie.

Il reclutamento come chiave

Il reclutamento svolge un ruolo centrale nell'attuazione del concetto di diversità, equità e inclusione (DEI) nelle aziende. Attraverso un reclutamento mirato e inclusivo, le aziende assicurano che la diversità sia radicata nella forza lavoro fin dall'inizio. Ciò significa che nell'organizzazione vengono introdotte prospettive, background ed esperienze diverse, che costituiscono la base di una cultura aziendale inclusiva. Un'analisi di Catapult dimostra che le organizzazioni che comunicano e attuano chiaramente i loro obiettivi DEI migliorano la loro brand reputation e sono viste come datori di lavoro di elezione.

Adattare i processi di reclutamento  

I processi di reclutamento convenzionali tendono a impedire la diversità. Ecco alcuni esempi di candidati che hanno poche probabilità di essere presi in considerazione per un colloquio e quindi per un lavoro:

  • - troppo giovani o troppo vecchi
  • - nessuna o troppo breve esperienza professionale
  • - mancanza di esperienza nel settore
  • - carriera non convenzionale e non lineare
  • - lacune nel CV
  • - a causa del background etnico e culturale
  • - foto ritratto non ottimale o errori di ortografia nel CV
  • - lettera di motivazione dubbia ecc 

Smarter Recruiting

Smarter Recruiting combina i punti di forza di due mondi diversi: La diagnostica di idoneità e l'intelligenza artificiale (AI). Il risultato di questa combinazione è un aumento significativo dell'efficienza del recruiting. Ma non è tutto. Smarter Recruiting determina innanzitutto le soft skills di tutte le persone che si candidano all'azienda. Questo processo digitalizzato garantisce la massima obiettività e affidabilità. È possibile un confronto completo dei profili non solo di alcune persone, ma di tutte quelle che si candidano all'azienda. Smarter Recruitment è quindi una soluzione efficiente alle sfide dell'implementazione del concetto DEI. Non solo aiuta le aziende a ottenere una forza lavoro più diversificata e inclusiva, ma anche migliori risultati commerciali e un marchio più forte per i datori di lavoro.


Provare Soft Skill Diagnostics?

Non c'è problema, potete registrarvi per la nostra versione beta in qualsiasi momento a: https://beta.360-talents.com/


Fonti e crediti immagine (immagine di copertina):

https://www.mckinsey.de/news/presse/2024-03-06-diversity-matters-even-more

https://diversio.com/industries/dei-human-resources/

https://letscatapult.org/the-current-state-of-workplace-dei-strategies-for-sustained-impact/