We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Analisi delle soft skills Feedback o auto-rivelazione

by Andre published 6 mesi fa

Si tratta di feedback o di auto-rivelazione?

Come gestire meglio le critiche dure.


Scrivere su LinkedIn fa parte del mio lavoro. A volte ricevo feedback piuttosto critici o addirittura personali che riguardano la mia integrità.


So che questa è un'esperienza che fa parte del nostro mondo professionale. Nelle mie sessioni di coaching, i miei clienti riferiscono ripetutamente di feedback da parte di superiori o clienti che sono piuttosto devastanti.


Ovviamente, è importante per il nostro sviluppo personale e professionale essere in grado di accettare feedback e critiche. Allo stesso tempo, non dobbiamo prendere per buono ogni commento negativo.


Come si fa quindi a riconoscere se i feedback e le critiche sono degni di attenzione?


1. specifico vs. generale:

Un buon feedback è specifico e basato su osservazioni. I feedback meno utili, invece, sono generici, non possono essere suffragati da esempi e forniscono pochi stimoli per lo sviluppo.


2. fattuale vs personale:

Il feedback si riferisce alle prestazioni, alle azioni e ai contenuti o a noi come persona? Viviamo già in tempi in cui ci identifichiamo quasi troppo con il nostro lavoro, quindi il feedback dovrebbe assolutamente fare una distinzione tra le due cose.


3. costruttivo vs distruttivo:

Si tratta di migliorare, imparare e svilupparsi o di sentirsi giù, rendersi conto di quanto si è infelici e dubitare di se stessi? In ogni caso, facciamo troppo spesso la seconda ipotesi.


Se, dopo aver esaminato questi criteri, vi rendete conto che il feedback è di scarsa qualità, ecco cosa potete fare:


1. Chiedete!

Offrite l'opportunità di essere più specifici, di passare a un livello fattuale o di essere costruttivi.

"Hai un esempio da farmi?", "Possiamo concentrarci sulle competenze invece che su di me come persona?", "Come posso fare meglio in futuro?"


2. Risolvete i vostri sentimenti!

Un feedback negativo può farvi sentire offesi, tristi o arrabbiati. Va benissimo così. Prendetevi spazio e tempo per elaborare i vostri sentimenti, in modo da essere più consapevoli nelle situazioni critiche.


3. verifica!

Siate onesti con voi stessi: Quali domande scomode ma costruttive dovete porvi alla luce del feedback? C'è qualcosa che potrebbe essere utile? È molto importante ottenere un ulteriore feedback. Chiedete ad altre persone che hanno sufficienti informazioni su di voi cosa ne pensano.


A volte le critiche dure sono critiche utili che non sono ben confezionate. Fare domande può aiutare.


A volte, tuttavia, le critiche aspre sono più che altro una rivelazione di sé da parte della persona che critica.


Cosa vi aiuta a gestire meglio le critiche?