We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Feedback a 360 gradi Feedback a 360

by Andre published 8 mesi fa

Tutti sono giocatori di squadra

Se si crede ai documenti di candidatura, ogni candidato è un giocatore di squadra, flessibile, capace di lavorare sotto pressione e ogni manager è un leader cooperativo. Le prove di ciò si trovano spesso nei documenti di candidatura autoformulati. In preparazione al colloquio, sono pronti esempi impressionanti tratti dalla propria realtà o dalla propria immaginazione. Purtroppo, anche le referenze lavorative difficilmente sono più significative delle auto-elogi dei candidati.


Metodo di feedback a 360 gradi

Per poter fare affermazioni sostanzialmente più affidabili sul comportamento delle persone in situazioni lavorative normali e stressanti, le aziende devono adottare un approccio diverso alla selezione del personale. È proprio qui che entra in gioco il metodo del feedback a 360 gradi. Questo metodo viene utilizzato da decenni in molte aziende per ottenere un feedback dal proprio ambiente professionale.



Più prospettive portano a un quadro completo


Una delle principali argomentazioni a favore dell'uso del feedback a 360 gradi nel contesto della selezione del personale è la diversità delle prospettive. Mentre un candidato difficilmente può giudicare il proprio comportamento in modo oggettivo e un manager ha spesso una visione distorta delle prestazioni, i colleghi, i clienti e i subordinati possono spesso descrivere in modo più pratico come una persona lavora in un team e agisce nelle interazioni quotidiane.


Promuovere l'autoconsapevolezza e lo sviluppo personale


La consapevolezza del proprio impatto e delle proprie azioni è preziosa per lo sviluppo personale. Il feedback a 360 gradi permette di confrontare la percezione di sé con quella degli altri. Il risultato è una migliore comprensione delle proprie azioni e del loro impatto sull'ambiente di lavoro. Inoltre, è possibile scoprire i "punti ciechi". Incorporando il feedback di varie fonti, si possono identificare aree di comportamento inconsce che altrimenti non sarebbero possibili.


Volete utilizzare il metodo dei 360 gradi di feedback nel contesto del reclutamento?


Allora utilizzate i servizi di 360-Talents. Utilizzando 360-Talents, i candidati di vostra scelta hanno la possibilità di valutare le proprie soft skill e di convalidarle con un massimo di 4 valutazioni esterne. Il vantaggio è evidente: le valutazioni da diverse prospettive vi forniscono un quadro completo dell'idoneità di un candidato.