We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Diversità Diversità nella selezione del personale

by Andre published 8 mesi fa

La promozione della diversità sul posto di lavoro è diventata sempre più importante negli ultimi anni. Le aziende riconoscono i vantaggi di una forza lavoro diversificata che apporta prospettive ed esperienze diverse. Se si leggono gli annunci di lavoro, colpisce soprattutto la formulazione neutrale e non discriminatoria. Formulazioni come specialista o specialista tecnico (m/f/d) o (tutti) indicano che ogni persona deve sentirsi indirizzata. Tuttavia, l'argomento sembra essere limitato al genere. Tuttavia, la diversità va molto più in là di quanto alcuni si rendano conto.

Una parte della diversità

Il gendering fa parte della promozione della diversità sul posto di lavoro e si riferisce al processo di adattamento del linguaggio e delle strutture sociali per promuovere la diversità di genere ed evitare la discriminazione sulla base del genere. Negli ultimi anni sono state emanate leggi e politiche per promuovere l'uguaglianza di genere. Queste possono andare dalle quote per le donne in posizioni dirigenziali alle leggi contro la discriminazione di genere.

Discriminazione in base all'età

Una dimensione spesso trascurata ma altrettanto importante della diversità è l'età. La diversità di età sul posto di lavoro si riferisce alla varietà di gruppi di età presenti in una forza lavoro ed è un problema in crescita. Molte organizzazioni cercano dipendenti più giovani partendo dal presupposto che una persona più giovane sia automaticamente più capace, mentalmente agile e più facile da gestire. Le piattaforme elettroniche di reclutamento automatizzate, spesso utilizzate dalle aziende, rafforzano questo stereotipo. Ci fanno dimenticare che la diversità di età sul posto di lavoro non è solo un imperativo etico, ma anche un vantaggio strategico. Le aziende che rispettano e utilizzano la diversità generazionale sono meglio posizionate, hanno più successo e sono maggiormente in grado di affrontare le sfide della vita lavorativa moderna. Una forza lavoro diversificata per età contribuisce a creare una cultura aziendale dinamica e orientata al futuro.

Diversità comportamentale sul posto di lavoro

Completamente ignorata e trascurata da molti è la diversità comportamentale sul posto di lavoro. Si tratta dei diversi comportamenti e tipi di personalità che le persone portano sul posto di lavoro. Gli estroversi sono spesso preferiti per le posizioni manageriali e nei lavori di vendita, nella convinzione che siano automaticamente più performanti degli introversi e che quindi abbiano risultati migliori. Da un punto di vista scientifico, ciò non è sostenibile.

Uso della diagnostica del personale

L'uso della diagnostica del personale consente ai responsabili delle aziende di sviluppare una comprensione più profonda dei diversi comportamenti dei dipendenti. Ciò non solo promuove l'apprezzamento delle differenze individuali, ma consente anche di migliorare il lavoro di squadra e la collaborazione. I dipendenti possono accedere meglio ai propri punti di forza e di debolezza e sviluppare i propri comportamenti per lavorare in modo più efficiente ed efficace.