We use cookies in this website to give you a personalized experience. See our cookie policy.

Der 360-Talents Blog

Featured Image
Analisi delle soft skills Cambiamento

by Andre published 8 mesi fa

Negli ultimi anni, le pratiche di assunzione sono indubbiamente cambiate in molte aziende. Questi cambiamenti sono spesso piuttosto superficiali. Tradizionalmente, nella maggior parte delle aziende, il dossier di candidatura e il colloquio sono ancora al centro del processo di selezione. 


Nella prima fase, i candidati vengono selezionati sulla base delle competenze e della capacità di presentarsi bene. Ciò induce i responsabili a invitare al colloquio persone che sono adatte solo a prima vista, ma che a un'analisi più attenta non si adattano realmente all'azienda. Inoltre, le aziende stesse limitano il campo dei potenziali talenti in grado di crescere professionalmente. In un momento in cui molti lamentano una carenza di manodopera qualificata, questa pratica dovrebbe essere riconsiderata. La domanda sorge spontanea: esistono soluzioni per evitare questi errori?


Sì, c'è una soluzione migliore

La soluzione è l'uso di diagnosi professionali delle soft skills. Quando si decide se invitare un candidato a un colloquio, non è disponibile solo la superficie lucida di un candidato, ma anche le profondità precedentemente nascoste delle soft skills.


Uno sguardo sotto la superficie

I dossier di candidatura e i colloqui possono fornire informazioni preziose, ma purtroppo spesso offrono solo una visione superficiale dei candidati. Le diagnosi delle soft skills consentono di andare più a fondo e di identificare le competenze e la mentalità nascoste di una persona.


Aumentare l'efficienza del processo di selezione

Utilizzando le diagnosi delle soft skills, le aziende possono aumentare significativamente l'efficienza del loro processo di selezione. Possono identificare i candidati più adatti alla cultura aziendale e ai requisiti della posizione prima di investire tempo e risorse nei colloqui.


Ridurre il numero di assunzioni sbagliate

Una delle maggiori sfide nel processo di selezione è evitare le assunzioni sbagliate. Le diagnosi delle soft skills aiutano a ridurre la probabilità di decisioni sbagliate, in quanto forniscono una visione più completa delle competenze dei candidati.


Reclutamento centrato sul candidato

L'uso delle diagnosi delle soft skills segnala ai candidati che l'azienda apprezza le loro competenze personali e il loro adattamento alla cultura aziendale. Ciò contribuisce ad attrarre candidati altamente qualificati che si identificano con i valori e gli obiettivi dell'azienda.


Come funziona la diagnostica delle soft skills? La diagnostica delle soft skills si basa su metodi e strumenti scientifici che sono stati sviluppati per identificare validamente la mentalità e la capacità di agire in situazioni di lavoro normali e stressanti. Queste caratteristiche includono, ad esempio, l'orientamento al gruppo, l'auto-organizzazione, l'impegno, la creatività, ecc. I risultati della diagnosi delle soft skills consentono alle aziende di ottenere un quadro completo dei candidati e di prendere decisioni fondate e imparziali nel processo di selezione.


Conclusione:

La selezione di nuovi dipendenti è troppo importante per affidarsi esclusivamente a caratteristiche superficiali come un dossier di candidatura perfetto. Con l'aiuto del coaching o dell'intelligenza artificiale, anche il candidato più demotivato può ora mettere insieme un buon dossier di candidatura. Inoltre, solo il 15% del successo professionale si basa sulle qualifiche e sull'esperienza riportate nei documenti di candidatura, ma l'85% sulle soft skills adeguate e ben sviluppate. L'integrazione della diagnostica delle soft skills consente alle aziende moderne di ottenere un quadro completo dei candidati e quindi di prendere decisioni fondate e imparziali sul personale.